Not known Facts About estradizione italia colombia
Not known Facts About estradizione italia colombia
Blog Article
L’estradizione internazionale rappresenta un intricato processo di cooperazione tra Stati sovrani. In questa guida, esamineremo in dettaglio il processo di estradizione e le questioni legali ad esso connesse.
principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);
Il Ministro della Giustizia make a decision se concedere o meno l’estradizione, entro quarantacinque giorni dalla:
Se un paese dell’Unione ha già emesso una sentenza definitiva sulla persona interessata per lo stesso reato;
l’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute
reati puniti con una pena detentiva o con una misura di sicurezza privativa della libertà di durata massima non inferiore a un anno;
I criteri for every l’individuazione della competenza della Corte di Appello sono quelli fissati dall’artwork. 701 c.p.p. a mente del quale essa spetta alla Corte di Appello:
La Corte d’Appello alla quale si rivolge il Ministero della Giustizia dovrà emettere una sentenza entro six mesi. Nel frattempo, potrà stabilire il sequestro del corpo del reato e l’eventuale applicazione della custodia cautelare in carcere.
Il codice penale italiano si occupa dell'estradizione all'art. thirteen che stabilisce che l'estradizione è regolata dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali.
Consultare un avvocato esperto in materia di estradizione è essenziale per garantire una rappresentanza legale efficace e una strategia difensiva mirata alle circostanze specifiche del caso.
Cittadini: L’estraneo di cittadini italiani click here può essere consentito solo se previsto dalle convenzioni internazionali.
la direttiva 2013/48/UE sul diritto di avere accesso a un avvocato e sul diritto delle persone check here in custodia di comunicare con i familiari e i datori di lavoro;
Si sceglie di giudicarli secondo le leggi del paese di origine oppure quelle dello Stato in cui è stato commesso il reato?
In caso di esito positivo – contro il quale è possibile fare ricorso in Cassazione – sarà inviata una comunicazione al Ministero della giustizia straniero., nella quale saranno indicati il luogo e la details a partire dalla quale sarà possibile “consegnare” website il reo.